Sport cinofili

Treibball

Divertimento e comunicazione sono le caratteristiche più importanti per il rapporto tra uomo e cane. Nel Treibball il cane è senza guinzaglio e obbedisce al suo conduttore (comandi verbali, fischi o con la mano) con lo scopo di spingere otto palloni nella porta con l’aiuto del naso e delle spalle. Tutto deve essere eseguito in un tempo massimo di 7 minuti.

Il Treibball si può praticare su qualsiasi superficie: un prato, uno spiazzo in cemento o sulla sabbia. Gli otto palloni (simili a quelli utilizzati nel fitness) vengono disposti a triangolo a metà campo davanti alla porta, con la punta del triangolo a indicare il lato opposto.

*Migliorando la comunicazione tra conduttore e cane il movimento sarà sempre più veloce.

*I palloni possono differire in grandezza oppure essere tutti della stessa dimensione.

Il percorso di Treibball è a cura di Vincenzo La Banca

Nosework scent detection

“Il nosework scent detection è uno sport divertente e in rapida crescita in cui i cani cercano l’odore di un olio essenziale in modo simile ai cani per il rilevamento di droghe o bombe.

La cosa più sorprendente di questo sport è la sicurezza che i cani acquisiscono dopo aver appreso e lavorato con il naso! Questo è dovuto alla loro naturale capacità di annusare che è intrinsecamente motivante.In questo sport, il cane guida il suo conduttore umano. Quando trova il giusto odore usa il suo linguaggio del corpo per segnalarlo e il conduttore, che non ha la stessa capacità olfattiva, deve fidarsi. Nasce così una vera e propria squadra i cui risultati si basano sulla fiducia e la comprensione tra cane e uomo.

*È uno sport per TUTTI i cani e super ideale per i cani che necessitano di più sicurezza, cani con problemi fisici, cani anziani, cani giovani con energia che hanno bisogno di un lavoro, ecc.

Il percorso di Nosework Scent Detection è a cura di Eliana Devecchi”

Sport agility dog
Sport rally obedince
Sport treibball